Perdita di appetito nei cani: perché? Come reagire?

Perdita di appetito nei cani: perché? Come reagire?

Il cane è un animale naturalmente goloso e a volte è necessario frenare i suoi istinti golosi per evitare di ingrassare. Ma occasionalmente, può tenere il broncio per brevi periodi di tempo, che è un comportamento normale.

Tuttavia, se questo comportamento continua per molto tempo, pu√≤ essere un segno di un problema di salute. Diamo un’occhiata alle possibili cause della perdita di appetito del tuo cane.

Cosa causa la perdita di appetito nei cani?

Non ha fame

Forse il vostro cane ha mangiato abbastanza ed √® pieno. Se ha libero accesso al cibo, togliete la ciotola e dategli la sua razione una o due volte al giorno. Lasciare la ciotola per circa 15 minuti e toglierla anche se non ha finito. Se mangia normalmente, non c’√® da preoccuparsi.

Sta facendo i capricci

Alcuni cani giovani possono avere un episodio di temperamento intorno agli otto o dieci mesi. Come un bambino, vi metter√† alla prova e voi non dovrete cedere. Se il suo cibo √® sempre stato adatto a lui, e ha buone feci, non c’√® motivo di cambiare le sue abitudini.

Sta perdendo i suoi denti da latte

I denti permanenti del cucciolo iniziano a spuntare a quattro mesi. Durante questo periodo, pu√≤ avere difficolt√† ad alimentarsi correttamente per alcuni mesi. Non esitate ad adattare la sua dieta, e alternate le crocchette al cibo umido per facilitare l’assorbimento del cibo.

√ą troppo caldo

Come per gli umani, il caldo pu√≤ influenzare l’appetito delle nostre palle di pelo preferite. Il ritorno a temperature pi√Ļ fresche dovrebbe mettere le cose a posto. Non √® insolito per Medor mangiare meno durante un’ondata di caldo. Tuttavia, tenete sempre a disposizione dell’acqua fresca e assicuratevi che ne abbia a sufficienza.

Ha cambiato il suo cibo

Come noi, i cani hanno i loro gusti. Se cambiate le sue crocchette, quelle nuove potrebbero non piacergli. Si pu√≤ ancora cercare di renderlo pi√Ļ attraente cospargendo di lievito di birra, succo di carne o olio di pesce. Se questo non funziona, non avrete altra scelta che cambiare di nuovo. Si noti che un cambio di dieta dovrebbe essere fatto delicatamente mescolando le vecchie crocchette con le nuove, altrimenti il cane potrebbe soffrire di problemi intestinali.

Ha cambiato il suo ambiente

Il tuo cane √® attaccato alle sue piccole abitudini e al suo territorio, quando cambi il suo ambiente, quando vai in vacanza per esempio, il tuo compagno, pu√≤ diminuire o addirittura smettere di nutrirsi. Generalmente, questo si risolve in pochi giorni. L’importante √® rassicurarlo e fargli sapere che ci sei, perch√© la sua vera casa sei tu!

Ha perso una persona cara

Il tuo cagnolino √® un animale sociale che pu√≤ provare attaccamento alle persone che lo circondano. La morte di un amico umano, di un altro animale domestico o la separazione da loro pu√≤ essere sconvolgente. Pu√≤ anche sviluppare disturbi d’ansia e una certa angoscia. Sar√† poi necessario monitorarlo bene per alcuni giorni per assicurarsi che non si deprima troppo a lungo e che riprenda a mangiare con il passare del tempo.

√ą malato

La perdita di appetito è un sintomo di una serie di malattie, tra cui :

  • Insufficienza renale,
  • Insufficienza epatica,
  • Insufficienza cardiaca,
  • Ipocorticismo,
  • Alcuni tumori,
  • Cimurro canino (una malattia virale trasmissibile tra animali),
  • Parvovirosi canina (virus della gastroenterite),
  • Ehrlichiosi canina (trasmessa dalle zecche),
  • Piroplasmosi (ancora zecche),
  • Malattie respiratorie,
  • Malattie gastrointestinali,
  • Condizioni neurologiche,
  • Intossicazione alimentare…

Lungi da noi spaventarvi, ma la lista delle condizioni canine che portano alla perdita di appetito è lunga. Dovresti consultare immediatamente il tuo veterinario se la perdita di appetito dura troppo a lungo e/o è accompagnata da altri sintomi.

Infiammazione della lingua

Il vostro cane pu√≤ aver avuto un brutto incontro con un bruco processionario, soprattutto se siete stati in una pineta. Il bruco ha causato un’infiammazione della lingua. Aprire la bocca per controllare che tutto sia a posto.

Problemi dentali

La gengivite, l’allentamento dei denti o un ascesso possono causare forti dolori e impedire al cane di mangiare. Di solito in questa situazione, il vostro cane cerca di mangiare ma sputa il suo cibo. Ha fame, ma i suoi denti sono troppo doloranti per mangiare abbastanza.

Disturbi digestivi

I cani, come gli umani, possono soffrire di disturbi digestivi. Durante questi periodi, il vostro amico canino perder√† l’appetito. Questo √® spesso accompagnato da vomito o diarrea, che dovrebbero essere monitorati. Questo non √® necessariamente grave, a volte √® dovuto a un cibo ingerito per errore nel suo ambiente.

Un corpo estraneo bloccato o un’irritazione della gola

Se dai al tuo cane delle ossa, specialmente quelle di pollo, è possibile che un piccolo pezzo si incastri nella sua gola o nel suo sistema digestivo e causi irritazione o dolore. In generale, non dovreste dare al vostro cane ossa di pollame.

Come affrontare la perdita di appetito di un cane?

Se l’appetito del vostro cane non ritorna entro 24 ore, massimo 48 ore, dovreste contattare il vostro veterinario. Se il tuo cane √® malato, la mancanza di cibo pu√≤ peggiorare le sue condizioni. Ritardare il trattamento riduce le possibilit√† di recupero.

La perdita di appetito nei cani non è da prendere alla leggera perché può deteriorare rapidamente la loro salute o nascondere un problema veterinario sottostante. Se, inoltre, il vostro amico canino non beve, non esitate a consultare un medico di emergenza!

leonardo
Rate author
🐶 Zoonline